Diano d'Alba

Diano d'Alba DOCG

Vitigno: Dolcetto

Localizzazione geografica e condizioni pedoclimatiche dei vigneti: Il Dolcetto di Diano o semplicemente Diano è vinificato esclusivamente con uve provenienti dal Comune di Diano d'Alba. I terreni hanno consistenza argillosa e regalano al vino eleganza, armonia, profumo e longevità.

Altitudine media dei vigneti: 300 mt. sul livello del mare

Esposizione: sud - ovest

Resa media per ettaro: in base ai nostri obiettivi di qualità, il nostro fornitore di uve ottiene rese volutamente basse, che influiscono sulla bontà delle uve e quindi sul risultato finale della vinificazione.

Vinificazione: in rosso con fermentazione termocontrollata, in presenza delle vinacce diraspate ad uso di lieviti selezionati che favoriscono, mediante ripatute follatura, l'estrazione del colore e delle sostanze polifenoliche.

Qualità organolettiche: Colore rosso granato con riflessi porporini.
Profumo vinoso, fruttato, composto e continuo.
Sapore di bel nerbo con stoffa lunga, generoso e di carezzevole corposità.

Gradazione alcolica minima: 12% vol.

Acidità totale minima: 5 per mille.

Estratto secco: 22 gr. per litro.

Accostamenti gastronomici: pur essendo un vino di tutto pasto, eccelle sui primi piatti asciutti, sui risotti, carni in umido, pollame nobile e ossobuchi.

Bicchiere consigliato: calice piuttosto ampio con bordi richiusi verso il centro, ripieno fino a metà in modo che il vino liberi i suoi aromi. Si gusta al meglio offerto a temperatura ambiente di 17 - 18°.

Berliner Wein Trophy per il nostro Diano d'Alba DOCG 2014.